Top menu


Percorso


Visitors Counter


97553
All_DaysAll_Days97553

Iscrizione Newsletter




 
jeko editor
 
 
ALI
 

 

Il progetto “Ali - Poesia Musica Immagini” è nato dall’incontro e dalla collaborazione tra i ragazzi del Laboratorio Cinema 2012 dell’I.C. Cesare Pavese di S. Stefano Belbo (CN), coordinati dal Prof. Paolo Bobbio*, la poetessa Luisa Gavazza e il musicista Max Santiglia, ideatore del progetto stesso.

Sono stati coinvolti  circa 140 allievi di V Elementare e di II e III Media che, sotto la guida dei rispettivi insegnanti e professori di lettere, hanno seguito un percorso poetico con lettura e analisi testuale delle poesie di Luisa Gavazza, produzione ad imitazione di testi poetici e parafrasi. 

Le tematiche scelte per le poesie sono natura, assenza e libertà. Gli allievi hanno analizzato i testi poetici scrivendo parafrasi e commenti ed hanno composto alcune “poesie a modello”.

Luisa Gavazza e Max Santiglia hanno effettuato diversi incontri con i ragazzi alla presenza del prof. Paolo Bobbio e degli altri insegnanti. In un primo tempo i due artisti hanno pubblicato "Crisalide", una raccolta di poesie di Luisa Gavazza e di testi di Max Santiglia,  abbinata  ad un CD con le canzoni di Max, le stesse che vengono eseguite ai concerti. In questo libro sono già presenti molti commenti, parafrasi e testi a modello  composti dagli allievi del Laboratorio.

Nel frattempo sono stati inoltre realizzati degli spettacoli in cui musica e poesia si intrecciavano creando nuove suggestioni. Ad ogni canzone di Max Santiglia sono state abbinate poesie con la stessa tematica. La parte musicale è stata affidata al gruppo Scorie: Max Santiglia, voce e chitarra - Salvatore Parisi, sax - Ferdinando Vietti, violoncello. Emiliano Melis ha curato composizione ed arrangiamenti.

Il regista Andrea Icardi ha filmato ogni spettacolo per realizzare il DVD allegato al libro.

Il primo concerto ha avuto luogo il 7 Giugno 2012 nella Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo della Fondazione Pavese a S. Stefano Belbo (CN), il secondo l’8 luglio 2012 nell'Oasi WWF Forteto della Luja a Loazzolo (AT) nell’ambito della Festa delle Farfalle 2012. Altri sono seguiti tra cui uno al teatro Agnelli di Torino il 30 novembre 2012.

Il libro "Ali" (che contiene poesie e prose poetiche di Luisa Gavazza e commenti, parafrasi e testi a modello dei ragazzi) ed il DVD che lo accompagna sono il risultato tangibile del progetto "Ali" e sono stati realizzati grazie agli sponsor e agli amici che hanno collaborato: i musicisti, i sostenitori, i fotografi che hanno messo a disposizione il materiale fotografico del libro: Lorenzo Mascherpa, Elisabetta Molinario e Sergio Barberis.

Potete richiederlo scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oltre che in forma cartacea...
ORA DISPONIBILE ANCHE PER IL DOWNLOAD

Potete scaricarlo qui:

 

e-book interattivo CON VIDEO spettacoli di Musica e Poesia, poesie di Luisa Gavazza, i lavori dei ragazzi, i testi delle canzoni di Max Santiglia e foto di Elisabetta Elisabetta Elkstar Molinario, Lorenzo Mascherpa e Sergio Barberis.

 

 

e-book con poesie di Luisa Gavazza, i lavori dei ragazzi, i testi delle canzoni di Max Santiglia e foto di Elisabetta Molinario, Lorenzo Mascherpa e Sergio Barberis.






 

GRAZIE A CHI HA SOSTENUTO IL NOSTRO PROGETTO...GRAZIE A...

 


 

8/07/'12: SCORIE @ OASI WWF FORTETO DELLA LUJA - LOAZZOLO (AT) 

 


Concerti effettuati con Musica a cura del gruppo Scorie:

  • 7 Giugno 2012 nella Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo della Fondazione Pavese a S. Stefano Belbo (CN)
  • 8 luglio 2012 nell'Oasi WWF Forteto della Luja a Loazzolo (AT) nell’ambito della Festa delle Farfalle 2012
  • 31 Agosto 2012 presso Terrazza Panoramic di Ancona
  • 21 ottobre 2012 nell'ambito di Ottobre Arte, presso il Palatenda Erminio Macario, strada Torino angolo Via Gozzano, Orbassano (TO)
  • 30 novembre 2012 spettacolo al Teatro Agnelli di Torino

 



 


* PAOLO BOBBIO, Professore di Lettere presso l’'Istituto Comprensivo Cesare Pavese di S. Stefano Belbo, ne coordina da molti anni il Laboratorio di Cinema proponendo attività di alfabetizzazione nel linguaggiocinematografico.
Tali proposte hanno dato ottimi risultati sia per il livello di competenze raggiunto dagli alunni coinvolti nei progetti, sia per i molteplici riconoscimenti, attribuiti loro da varie istituzioni per il valore intrinseco delle produzioni.

E’ del novembre scorso la menzione d’onore ottenuta dal Laboratorio nell’ambito della XIX Edizione del Concorso Nazionale “Immagini Per la terra” con il film “Salvate l’Oasi” girato nell'Oasi WWF Forteto della Luja a Loazzolo (AT).

Tutti i lavori della scuola scritti con i ragazzi sono stati raccolti in un libro digitale di circa 600 pagine ( e 50 foto) dal titolo: "Scrivere per filmare: il libro delle sceneggiature".



* LUISA GAVAZZA, laureata in “Farmacia” ha esercitato la professione di farmacista fino al giugno 2006. Coltiva svariati interessi tra cui la scrittura, il disegno, la pittura.

Molte sue poesie sono entrate a far parte di antologie edite da Magma, Giulio Perrone Editore,  Poesiaèrivoluzione e Parole Sparse.

Nell’aprile 2009 ha pubblicato la raccolta di poesie “Rallenta il passo”(Parole Sparse Edizioni).

Nel 2009 un suo Haiku è stato selezionato e  pubblicato nell’antologia "Haiku a gonfie vele verso l'Elba" per il Premio Capoliveri Haiku 2008 e inoltre alcune sue poesie e disegni sono stati esposti a Cerreto Sannita (BN), in occasione della Movida 2009, V Edizione ed a Cusano Mutri (BN) nell’ambito della I edizione del “Cusano Talk Festival”.

Nell’aprile 2010 ha autoprodotto una seconda raccolta di poesie “Pensieri in ascolto”.

Nell’ottobre 2011 un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia “Sono tutto ciò che vedi attraverso i tuoi occhi” edito da ARPANet.

Collabora al Progetto “Ali” con Massimiliano Santiglia, Emiliano Melis e con la scuola media di S. Stefano Belbo.
Nel maggio 2012 ha pubblicato con Max Santiglia il libro ”Crisalide” che fa già parte del progetto e contiene anche molti lavori dei ragazzi.

www.luisagavazza.net

 


* MAX SANTIGLIA, cantante, poeta, attore. Un quadro artistico di difficile collocazione quello della sua icona.

Due spettacoli teatrali: "Dott. Jekill e signorina Hide", intenso e vivo one-man show in cui Max Santiglia innalza le sue doti istrioniche e il suo trasformismo nella complessa impresa di accompagnare il suo alter ego nel viaggio piu' importante della sua esistenza, e "Krisalis" che mette in scena la dualita' umana, l'uomo nella sua eterna lotta all'armonizzazione dei suoi opposti: la crisalide come simbolo della sua ambivalenza che oscilla fra la strenua protezione del suo piccolo mondo quotidiano e l'abbandono a nuove trasmutazioni.

Due libri in uscita: una raccolta di racconti e un trattato sull'amore. 

Due gruppi rock: Skorie, gruppo di genere rock più duro, di cui ha fatto parte e Scorie, che ha un repertorio rock più morbido e con cui sta realizzando il progetto “Ali – Musica Poesia e Immagini” di cui uscirà a breve un DVD.

E inoltre Arhea 54, lo spettacolo disco '70 che si ispira ai mitici anni ‘70 e propone un concerto in cui si fondono musica, teatro, danza.

Il punto di forza di Max Santiglia e' il suo modo naturale d'essere fuori dagli schemi, in cui non si percepiscono artificiose forzature.

Sempre accompagnato dai suoi personaggi, Max non considera mai il viaggio come finito, nei suoi continui cambiamenti cerca la sua espressione umana al di fuori della sua luccicante armatura. E questo garantisce che anche il suo viaggio artistico riservi sempre innumerevoli e stupefacenti sorprese.

Collabora al Progetto “Ali” con Luisa Gavazza, Emiliano Melis e con la scuola media di S. Stefano Belbo. Nel maggio 2012 ha pubblicato con Luisa Gavazza il libro ”Crisalide” che fa già parte del progetto e contiene anche molti lavori dei ragazzi.

 

www.maxsantiglia.net

 


* EMILIANO MELIS, music designer e artista poliedrico, vive e lavora tra Torino e New York.

Si è imposto su pubblico e critica attraverso l'originalità e la ricerca poetica del suo lavoro, proponendo una visione multiforme che ne caratterizza il percorso artistico. L'attività musicale l’ha portato a suonare in diversi club, ottenendo buone recensioni, interviste e passaggi radiofonici.

Ha pubblicato cinque CD dal 1998 al 2003.

Ha collaborato con diversi musicisti ed arrangiatori del panorama musicale italiano e con vari personaggi legati al mondo dell'arte contemporanea, in qualità di compositore per video artistici e spazi sonori.

Melis ha la capacità di creare miscele di sogni, allucinazioni, estetica e minimalismo, espresse attraverso una commistione di musica, parole e strutture multimediali.

La performance diventa un momento particolare, ogni volta suonata in modo diverso e, come gli spazi vuoti sono la tela di un pittore, la musica e il suono sono i suoi colori.

Ha composto le musiche per il video artistico "Armistizio per l'Arte", presentato per la prima volta dalla Fondazione Thetis durante la 52 ° Biennale di Venezia, e una nuova opera d'arte "NoTime" durante Ars Captiva, una mostra di arte contemporanea.

Ha composto l'opera "WAITING", presentato al Teatro Gobetti di Torino. A New York ha composto e prodotto la sua nuova oper Nightshift.

 

www.emilianomelis.com

 


* ANDREA ICARDI è laureato in cinema al DAMS di Torino. Dopo alcune esperienze pratico-formative sui set di alcuni film (“Così ridevano” di Gianni Amelio ed “Il partigiano Johnny” di Guido Chiesa”) ed un apprendistato di tre anni a Roma, dove ha collaborato con la rete satellitare Nessuno Tv (oggi Red) come autore e regista e con il giornale on-line L’Occidentale, oggi vive a Torino ed alterna l’attività di film maker indipendente, con una propria casa di produzione (IVM multimedia) a quella di consulente audiovisivo per enti ed aziende. Oltre ad aver realizzato numerosi documentari sulla figura e l’opera dello scrittore Cesare Pavese, si è dedicato all’attività giornalistica come corrispondente per i quotidiani La Stampa e Tuttosport, per i settimanali Gazzetta d’Alba, la Nuova Provincia e per i mensili Il giornale della Logistica ed Il giornale del rivenditore agricolo. Docente a contratto in Tecniche di comunicazione visiva presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale, tiene lezioni di cinema anche presso l’Utea di Asti, l’Istituto comprensivo “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo ed i laboratori di cinema indipendente organizzati dall’associazione culturale Lucas di Torino. Cura inoltre la regia video degli eventi della Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba, della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e del Campionato di serie A di pallone elastico.

 


* SALVATORE PARISI a 13 anni muove i suoi primi passi nella musica con l’Orchestra Fiati di Collegno diretta da Ezio Petrini con cui suona per quasi 15 anni e con cui incide un CD di brani moderni per orchestra impreziosito dalla presenza di Giampaolo Petrini alla batteria e Giorgio Giovannini al trombone. Nel ’96 fonda con Diego Casale gli Exopì, R’nB band attiva in Piemonte per quasi 10 anni. Nel 2006 collabora al progetto di musica e parole “Love is Real” scritto e diretto da Eric Minetto e dedicato a John Lennon. Dal 2008 si avvicina allo studio del Jazz sotto la guida di Danilo Pala prima ed Ezio Petrini poi e collabora con la Charlie Bird Band. Attualmente suona stabilmente con i Soundtruck, show-band che propone in modo originale le colonne sonore di cinema e tv, ed i Liquido Funky, quintetto jazz di ispirazione Hancockiana.

 


* FERDINANDO VIETTI nasce a Torino nel 1982. Avvicinatosi giovanissimo alla musica grazie all'amore per la lirica respirato in famiglia, ben presto trova nel violoncello la propria passione e ragione di vita. Dopo aver seguito un percorso formativo di natura totalmente classica, Ferdinando ha l'opportunità di lavorare con i ”New Trolls" per la riedizione del loro famoso disco ”Concerto Grosso n.1": da qui nasce l'interesse per la commistione dei generi che lo porterà ad interpretare musiche di ogni sorta, dalla leggera al tango, dalle colonne sonore al pop, senza mai trascurare il suo ”territorio d'origine”, la classica. Collabora frequentemente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e molte altre prestigiose realtà musicali italiane e straniere.

 

torna a Books


Template "matrixxxfree" designed by Hilliger Media (Copyright © 2011)